martedì 29 maggio 2012

Omogeneità vo' cercando ch'è si cara





Classi, lezioni e istituti diversi. L'educazione single sex, spazzata via dal vento degli anni ' 60 e a lungo ritenuta una prerogativa delle scuole private, ha i suoi vantaggi. Sono ormai centinaia le ricerche che dimostrano che gli stili e i ritmi di apprendimento di ragazzi e ragazze sono molto distanti tra loro: non migliori o peggiori, semplicemente diversi. Di conseguenza, un insegnamento che li tratti come se fossero identici, utilizzando la stessa strategia didattica e pretendendo lo stesso tipo di rendimento, va a svantaggio di entrambi. 

Se in Italia il modello di educazione omogenea è statisticamente quasi irrilevante, lo stesso non si può dire nei Paesi di tipologia anglosassone come Stati Uniti e Australia, dove negli ultimi anni si è registrato un netto aumento delle scuole pubbliche che offrono alle famiglie la possibilità dell’educazione distinta per sesso.

L’idea non è di seguire fantomatiche "propensioni innate" verso una materia piuttosto che un´altra, ma di potenziare al massimo le capacità individuali in ogni campo, rispettandone le peculiarità, perché maschi e femmine possano sviluppare al meglio le loro risorse a trecentosessanta gradi. Ragazzi e ragazze sono talmente diversi fisicamente e psicologicamente che sarebbe un errore pretendere che possano fare le stesse cose (per esempio imparare a scrivere) alla stessa età. Meglio quindi tenerli separati.
Da una ricerca di Giuseppe Zaniello, docente di Didattica e Pedagogia a Palermo, si evince come nelle classi di sole ragazze il livello di apprendimento sia migliore, dati che vengono confermati anche da numerose altre esperienze, dai college della borghesia inglese, ai quartieri ghetto delle metropoli americane.

Numerosi studi, inoltre, indicano come le classi miste, anziché eliminare le discriminazioni sessuali, le rafforzano, perché l´insicurezza tipica dei giovanissimi li spinge a uniformarsi maggiormente ai ruoli sociali tradizionali, sia nel comportamento che nella scelta delle materie. I vantaggi, quindi, non riguardano solo la prestazione scolastica, ma lo sviluppo dell´intera personalità.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Sapevate che nel Regno Unito le single sex school sono 1.092, di cui 416 statali, e tra i dieci migliori istituti del Paese, solo uno è misto? In Germania invece Berlino conta 180 scuole pubbliche omogenee, la Francia 238, mentre negli ultimi sette anni gli Stati Uniti hanno convertito 540 istituti pubblici da misti a differenziati.

E in Italia? Beh in Italia ci sono le scuole Faes: una recente classifica, pubblicata dal Corriere della Sera, colloca il Liceo classico Monforte al 19esimo posto tra i 453 istituti superiori della Lombardia, secondo assoluto a Milano e primo tra i licei classici cittadini… meglio di così!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.