lunedì 3 settembre 2012

Il Faes è di casa in Irlanda




Si parte!!!
Finalmente, venerdì 31 agosto la tanto attesa partenza per la vacanza studio in Irlanda diventa realtà per 25 studenti delle medie Argonne e Monforte.
Quest’anno il numero delle ragazze supera quello dei ragazzi 14  a 11!
Alloggeranno per tutto il mese di settembre nei pressi di Dublino, in famiglie irlandesi selezionate dalla Rockbrook International per i loro valori cristiani ed educativi, e che hanno figli della stessa età : il coinvolgimento nella realtà e lingua irlandese è assicurato.
Ma c’è anche l’aspetto della scuola : i nostri ragazzi frequenteranno le stesse scuole dei coetanei irlandesi, seguiranno le stesse lezioni (verranno esentati solo dalle lezioni giornaliere di gaelico, lingua incomprensibile che aggiunge qualche difficoltà agli stranieri, soprattutto quando devono capire qual’ è il bagno delle femmine e quale quello dei maschi), faranno  gli stessi compiti.
La scuola irlandese è differente dalla nostra. La scuola primaria dura 8 anni, a partire dai 4/5 anni di età: i primi due sono praticamente come la nostra scuola materna, mentre i successivi 6 sono chiamati dalla prima alla sesta classe. Gli studenti italiani che inizierebbero la seconda media, ma anche i più grandicelli che vivono per la prima volta questa esperienza, verranno inseriti nell’ultimo anno della primaria, con compagni di 12 o 13 anni. Si troveranno tutti i giorni nella stessa classe, con l’insegnante unico previsto per la primaria: avranno così modo di farsi conoscere e seguire, alla pari dei loro compagni irlandesi.
I nostri studenti che inizierebbero la terza media hanno la possibilità invece, specie se sono alla loro seconda esperienza di questo tipo in Irlanda, di accedere al primo anno della scuola secondaria, che in Irlanda è unica, ma strutturata a college, come in America, e dura 6 anni: gli studenti irlandesi hanno 3 anni di materie di base, un quarto anno in cui sono invitati a pensare alla loro carriera scolastica, facendo anche esperienze lavorative ed attività  extracurricolari, e gli ultimi due anni dove possono scegliere i corsi da seguire in base alle loro preferenze scientifiche, linguistiche o classiche.
Per i nostri ragazzi ci sarà quindi qualche difficoltà in più, ma saranno molto stimolati a districarsi fra corsi, professori ed aule che cambieranno ad ogni ora di lezione!
Le scuole sono tutte cattoliche, le secondarie single sex, le primarie anche miste.
Il sabato mattina una navetta raccoglierà tutti i nostri ragazzi e li porterà alla scuola secondaria Rockbrook per una lezione di inglese, quindi partiranno per una bella gita coi loro due tutors italiani, due efficientissimi universitari ex Argonne e Monforte che saranno al loro fianco per tutto il periodo. Avendo quattro sabati faranno due gite culturali (visita di Dublino e di altre località interessanti) e due ludiche (bowling, laser game, visita alla fabbrica della Guinness dove si possono acquistare bellissimi gadget da portare a casa).
La domenica sarà invece il giorno da passare con la propria famiglia irlandese ospitante, che si preoccuperà anche della partecipazione alla Santa Messa.
Sarà sicuramente una esperienza indimenticabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.