giovedì 28 marzo 2013

Dalla Differenza alla in-differenza sessuale. Gli equivoci del Gender.


Sabato 13 Aprile 2013 a Brescia si terrà un  convegno sul tema: “Dalla differenza alla in-differenza sessuale - Gli equivoci del Gender”.
Relatori: Dale O’Leary, Walt Heyer e Laura Palazzani.



Segnaliamo in particolare l’importanza della presenza al convegno di Dale O’Leary, scrittrice e conferenziera statunitense, che è stata personalmente presente alle conferenze ONU del Cairo e di Pechino, in cui il termine gender è stato inserito nei documenti ufficiali ONU. Nel suo libro Maschi o femmine? La guerra del genere (Rubbettino, 2006) presenta un dettagliato resoconto dei retroscena e dell’influenza esercitata dalle lobbies femministe, abortiste e gender.

Il contributo di Walt Heyer muove da un’esperienza personale. Dalla dolorosa delusione seguita all’intervento di riattribuzione del sesso è nato il desiderio di dire al mondo verità scomode e spesso taciute, con l’intento di aiutare coloro che vivono la stessa sofferenza che ha segnato la sua vita. Tornato ora a vivere nella sua originaria identità maschile ha pubblicato Paper Genders, il mito del cambiamento di sesso (Sugarco, 2013).



Laura Palazzani. Professore ordinario di filosofia del diritto e bioeticista, attualmente insegna presso il Dipartimento di Giurisprudenza della LUMSA, Università nella quale dirige da anni il Centro Studi Biogiuridici e il Master di Bioetica e diritti umani. È membro del Comitato Nazionale per la Bioetica, organo di consulenza del governo italiano, e dal 2007 ricopre il ruolo di vicepresidente. Dal 2010 è una componente dell’European Group of Ethics in Science and New Technologies (EGE), organo di consulenza del Presidente della Commissione Europea. Tra i suoi numerosi volumi ricordiamo: Il concetto di persona tra bioetica e diritto, Giappichelli, 1996; Identità di genere? Dalla differenza alla indifferenza sessuale, San Paolo, 2008; Sex/gender: gli equivoci dell’uguaglianza, Giappichelli, 2011



Il convegno si terrà a Brescia presso il Centro Pastorale “Paolo VI”, via Gezio Calini, 30, dalle ore  9.00 alle ore 16.30.
La giornata è destinata ad operatori di pastorale, educatori della comunità ecclesiale e membri delle organizzazioni promotrici coinvolte, previa accettazione dell’iscrizione, dopo la verifica della disponibilità di posti.
Per richiesta di informazioni e iscrizione contattare la Segreteria del Convegno tramite e-mail a: maschioefemmina@gmail.com.

L’accettazione delle iscrizioni è subordinata alla disponibilità dei posti e si intende  perfezionata solo al momento in cui la Segreteria del Convegno invia conferma al partecipante e questi provvede al versamento della quota di partecipazione. € 35,00 (€ 20,00 per studenti) comprendenti il materiale didattico, il pranzo a buffet, il coffee break e le attività culturali.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.