mercoledì 29 maggio 2013

L'inventaLavoro, idee per inventarsi un lavoro e rispondere a tono alla crisi



L'InventaLavoro è la risposta di Andrea Sartori, classe 1972, consulente editoriale, giornalista freelance, saggista e scrittore, alla crisi che sta mettendo in difficoltà la ricerca di lavoro per i giovani italiani. 


Sartori offre una mappa per orientarsi nel mare magnum delle nuove professioni, uno strumento di analisi per scoprire dentro di sé un talento da portare alla luce, una fotografia, di certo non esaustiva, dell'attuale mercato del lavoro in Italia. "L'inventalavoro" è una cosa e l'altra, e insieme la testimonianza di come, in Italia, nel mezzo di un difficile guado originato da una crisi economica internazionale, gli individui non si rassegnino e anzi investano risorse per dare un esito concreto, remunerato, a una propria passione, a una propria inclinazione creativa. 
Ecco allora l'affacciarsi, il crescere e il consolidarsi di nuove professioni, come, tra le altre, quelle del personal trainer e del personal shopper, del progettista di eventi equo-solidali, del consulente filosofico e del designer di servizi per la co-abitazione, dell'allenatore e dell'accompagnatore di animali domestici alle esibizioni specializzate. Dai servizi alla persona a quelli per la casa, dalla sfera in costante mutamento del web alla cultura "verde", le strade che gli italiani percorrono per progettare o integrare una carriera sono molteplici, e non di rado risentono di sensibilità d'importazione estera. Come si evince dalle interviste in calce a ciascun capitolo, infatti, inventarsi un lavoro significa anche essere pronti al confronto con mondi diversi e apparentemente distanti dal nostro. 


Il libro prevede una quarantina di “nuovi lavori” che riguardano diversi settori, dalla vendita, alla cura della casa, alla cura degli animali domestici. Ogni lavoro viene presentato con una serie di paragrafi in grado di rispondere a qualsiasi dubbio o curiosità da parte del lettore: presentazione generale, gli attrezzi di lavoro, dove si impara, dove trovo i clienti, quanto mi costa, quanto mi rende e via dicendo.

Ragazzi che state cercando lavoro, inventarsi un lavoro non è mai stato così facile!! 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.