martedì 13 agosto 2013

Internet e l'appiattimento del mondo

Quanti bambini oggi sanno prendere un foglio e piegarlo fino a trasformarlo in un aereo di carta, o in una barchetta? Probabilmente pochi. Un tempo era un gioco facile, un gioco materiale: era l’utilizzo delle cose intorno che sapevano diventare qualcosa d’altro. Giocare con oggetti che capitavano a tiro era il divertimento preferito di tutti i bambini, insieme a quello di fare domande, chiedere e chiedere "Perché? Perché?"

Internet sta abituando i più piccoli a un mondo senza prospettiva, un mondo senza domande vere, senza risposte da capire e trovare da soli. Internet toglie la possibilità di scoprire la complessità attraverso un percorso di semplicità e di apprendimento.



Il mondo digitale ci mostra la barchetta già piegata, l’aereo che vola meglio preparato per noi da un team di persone che non conosciamo e di cui non sapremo mai nulla. Il web ci sta abituando, e sta abituando i bimbi, a un mondo a due dimensioni. A un mondo senza prospettiva. 
Non è solo l'imparare a fare una barchetta di carta che conta nella vita ovviamente, ma se imparo a fare una barchetta di carta, imparerò anche a pensare le cose che non ci sono, diventerò qualcuno che poi inventa un elefante di carta, dei fiori di carta. Tutto questo devo farlo nello spazio fisico, nelle tre dimensioni, con una manualità, con un pensiero che elabora la semplicità e la trasforma in prodigio. 
In questa momento i bambini non hanno tempo neanche a pensare a come piegare adeguatamente la carta per fare una barchetta di carta, che subito qualcuno, se non lui stesso, cerca sul canale YouTube un tutorial per fare origami come si deve, e far diventare quel foglio di carta molto uno yacht come quelle che si vedono a Montecarlo.

Attenzione non vogliamo generalizzare ovviamente ci saranno dei bambini che sono stati abituati dai genitori a non avere la "pappa" pronta, a cavarsela da soli, a trovare le risposte provando, a piegare un foglio mille volte prima di riuscire a fare un areoplanino che volasse come si deve. 
E non vogliamo neanche indicare Internet come un artefatto nemico dell'uomo. Per nulla! Senza Internet ormai non riusciremmo più a fare tante, cose. Internet ha portato un sacco di innovazioni davvero positive. Stiamo criticando l'uso di Internet che a volte si fa, più che uso direi abuso.
Non vogliamo dirvi di buttare via il vostro tablet, di disdire l'abbonamento Internet che avete in casa. Né di smettere di aiutare i vostri figli. Ma solo di utilizzare i nuovi media con prudenza e dare la possibilità a voi e ai vostri figli di prestare attenzione al mondo, quello in tre dimensioni, perché scoprirete tante cose che magari non avete mai avuto l'occasione di notare!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.