mercoledì 9 ottobre 2013

L'importanza dei test Invalsi per il prof. Santu

Dopo i brillanti risultati raggiunti dai ragazzi dell'Argonne, il prof. Santu, Direttore della Primaria e Preside della Secondaria di 1° grado, ci spiega perchè questi test sono molto importanti.

"L'acronimo INVALSI sta per Istituto Nazionale per la Valutazione della scuola Italiana.
Si tratta dell'istituto che verifica, attraverso test preparati ad hoc per i vari livelli scolastici, il raggiungimento o meno degli "standard" fissati dalle Indicazioni nazionali emanate dal Ministero della pubblica istruzione(contenuti dei programmi, svolgimento e apprendimento degli stessi).

Sono importanti per tutte le scuole italiane poiché ciò che viene misurato è, in realtà, il livello della qualità dell'insegnamento e della didattica.
Le scuole FAES, non essendo scuole Statali ma Pubbliche Paritarie, sono molto attente alla somministrazione dei test perché si sentono osservate sotto una doppia lente: quella del Ministero e quella dei propri "utenti"che si aspettano una proposta didattica  più che eccellente.

Per quanto riguarda la preparazione viene effettuata solo per le terze secondarie di I grado (in vista dell'esame di Stato di fine primo ciclo), le quali si preparano ai test svolgendo quelli degli anni precedenti, messi generosamente a disposizione sul proprio sito dallo stesso INVALSI.

La finalità della preparazione è quella di aiutare gli studenti a capire la logica sulla quale generalmente sono costruiti i test che valutano non le conoscenze degli studenti, bensì le competenze.
Vero è però che i risultati ottenuti in questi anni ci hanno costantemente posizionato su una fascia medio/alta sia a livello Regionale che a livello Nazionale."

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.