mercoledì 20 novembre 2013

Il padre infedele, Scurati racconta la figura del padre

La figura del padre, una figura fondamentale nella vita di ogni bambino, di ogni bambina, di ogni ragazzo e ragazza. Ma anche gli adulti hanno bisogno di un padre. Di questa figura ne abbiamo già parlato, di recente anche con Michael Dall'Agnello.
Il libro che proponiamo oggi è un libro toccante e profondo e approfondisce proprio al figura del padre nella vita di un bambino. Un’uscita recente, 2 Ottobre 2013, in cui si parla del rapporto difficile che può crearsi tra marito e moglie dopo la nascita di un figlio. Un rapporto a due che deve tramutarsi in un rapporto a tre. Difficoltà e emozioni vengono viste dall’autore con un occhio critico e che va a fondo, anche perchè tratta un tema vissuto realmente dallo scrittore.
Schermata 2013-09-29 a 14.22.35
Il padre infedele è un romanzo in cui Antonio Scurati racconta le vicende di una famiglia, sul cui sfondo scorre lo scenario desolante di un’Italia travolta dalla crisi economica. Glauco e Giulia sono marito e moglie. Un giorno Giulia, mentre sono in cucina, dice a Glauco che qualcosa in lei è cambiato, che non ama più gli uomini. Questa, per Glauco Revelli, è l’occasione per cercare di fare un po’ di chiarezza nella sua vita. Lui è un uomo di circa quarant’anni, che ha conseguito una laurea in filosofia. Dal padre ha ereditato un ristorante storico di Milano, che nel tempo ha saputo crearsi un giro di clienti fissi. Dopo aver a lungo vagabondato negli affetti e nelle relazioni sessuali, un giorno Glauco ha conosciuto Giulia, una redattrice. Si innamora e con lei inizia a convivere. Tutto va per il meglio fino a quando non arriva Alice, la loro figlia. La nascita di Alice ha stravolto completamente i loro equilibri di coppia, e Giulia, entrata in una profonda crisi post parto, è diventata fredda e distante nei confronti di Glauco. Intanto Glauco inizia a vivere il rapporto con la figlia, a scoprire una nuova dimensione esistenziale, a sperimentare le gioie e le difficoltà dell’essere padre. Allo stesso tempo, però, Glauco diventa infedele nei confronti della moglie. Nel frattempo gli affari del ristorante non vanno per il meglio. Il crollo dei consumi e la crisi dei crediti delle banche mettono in serio pericolo la prosecuzione dell’attività lavorativa. Per Glauco è un momento difficile, sia dal punto di vista lavorativo, sia per quello sentimentale e degli affetti famigliari. Il padre infedele, di Antonio Scurati, racconta la storia di una famiglia milanese in crisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.