martedì 14 aprile 2015

FAES e Scuola di Palo Alto. Educare i figli alla felicità: pensiamo a un albero


Intervista alla prof. Maria Teresa De Martino

La Scuola di Palo Alto di Milano, una delle più importanti Business School italiane ha attivato un progetto speciale: Educare i bambini alla Felicità.

“Mi capita spesso che genitori e insegnanti mi chiedano come si fa a rendere un figlio felice e quindi abbiamo cominciato a lavorare su questo tema” dice Elena Besana psicologa della Scuola di Palo Alto.
“L’immagine di felicità che ci piace di più è quella data da M.P. Seligman il fondatore della psicologia positiva, che usa il concetto di Flourishing. Un concetto traducibile con l’immagine di un albero. Di un albero ne riconosciamo la bellezza non solo nel momento di massima fioritura, ma anche quando l’albero attraversa le diverse stagioni.
Quindi l’albero ha senso di essere anche in autunno, quando le foglie iniziano a cadere, anche in inverno quando le foglie sono completamente cadute e l’albero è spoglio.
Probabilmente ci piace osservare un po’ meno l’albero, quando è senza le foglie, ma questo non significa che non sia altrettanto sano: anche così esprime le sue potenzialità.
Uscendo dalla metafora che cosa intendiamo dire?
Che educare alla felicità non può essere pensato come insegnare ad un bambino ad essere sempre felice.
Non solo perché non è possibile… fa parte dell’esperienza di tutti noi incontrare nella propria vita degli eventi esterni oggettivamente negativi, faticosi”.

A noi del FAES che abbiamo un albero come logo la metafora piace molto.
All’interno di questo progetto sono state realizzate interviste con alcuni insegnanti e anche i docenti delle Scuole FAES hanno dato il loro contributo. 

Dell’intervento del prof. Marcello Bramati, vi abbiamo già raccontato. Oggi presentiamo l’intervista alla prof. Maria Teresa De Martino vice preside del liceo FAES Monforte e insegnante di latino e greco.
A questo link potete trovare il suo intervento.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.